Non so voi, ma io inizio veramente a credere che, chi pensa che i giovani siano un problema e non una risorsa, fallirà gran parte dei suoi progetti! Certo, non tutti i giovani, sicuramente quelli più preparati devono avere spazio - direte voi. Ma io mi chiedo, e vi chiedo, da cosa dipende la preparazione di un giovane?! Dalla scuola, dalla società, dalla famiglia..non c'è dubbio, ma la preparazione quella vera, secondo me non s'impara nè s'insegna. Intanto è bene specificare di che 'preparazione' parlo. Dunque..è semplice..si chiama 'spirito critico' e chi lo possiede è evidente che è in grado di creare ogni cosa con ogni mezzo. Io vivo nelle Marche, in un piccolo paesino sul mare che se fosse veramente valorizzato tutto l'anno come in alcune occasioni..bè...avrebbe il boom dei turisti e non solo! Alcuni miei amici hanno preso in mano la situazione. Difronte ad una birra si sono detti " c'è da fare qualcosa per noi e per il territorio!" - Ma cosa?!. Nasce più o meno così il MayDay. MayDay perchè...letteralmente 'Giorno di Maggio' ma soprattutto -dicono i giovani organizzatori- è una richiesta di aiuto. La richiesta di aiuto di un gruppo di ragazzi, decisamente muniti di spirito critico e con tanta voglia di mostrare i volti dei giovani del territorio, per evidenziare che NON siamo dei bamboccioni - come ci ha definiti il nostro ( purtroppo) ministro Brunetta. O almeno..non tutti! Il 23 maggio presso la località di Sant'elpidio a mare ( Provincia di Fermo) molti giovani si metteranno in moto per vitalizzare il territorio ed è fantastico che siano proprio menti fresche, vivaci ed ingegnose, ad utilizzare una parte di cielo e di terra! Quindi..dico a voi cari imprenditori... la vostra fortuna, la fortuna del Paese in cui viviamo, la ricchezza del nostro made in italy, esiste se ci sono i giovani! Vi invito, cari imprenditori delle Marche e non solo, ad andare in giro per Sant'elpidio a mare il giorno 23 maggio 2010... sono sicura che i più lungimiranti ed intelligenti si accorgeranno di quanto sia fondamentale avere nel proprio staff lavorativo..menti fresche e giovani.
IL MayDay è organizzato da Gam_Lab, associazione culturale nata proprio per promuovere l'arte e i giovani.
Ma voglio parlarvi anche di un'altra manifestazione artistico culturale che avverrà 3 mesi dopo il MayDay ma che già se ne parla da molto prima. Lo scorso anno il 9 ed il 10 Agosto nasce MAF MAF ad opera di alcuni ragazzi curiosi e creativi che, hanno voluto 'fare qualcosa di diverso' per il territorio fermano. Maf Maf è letteralmente Multimedia and food modern arts festival. Un festival decisamente Pop, con l'esposizione di arte contemporanea, e di musica di diversi noti giovani del territorio che attualmente lavorano ed hanno lavorato un pò ovunque : da Civitanova Marche a Milano fino a Miami e in Giappone. L'8 maggio 2010 si terrà la presentazione del Festival presso la Contrada San Giovanni di Sant'elpidio a Mare.
Detto ciò.......Viva i giovani creativi!
1 commento:
condivido molto del pensiero ........... , vivacita e voglia di mettersi in gioco per il proprio territorio e per gli altri,è cio che serve vermente per dare una scossa.
credo sia la prima volta che un gruppo/movimento giovanile si mette in gioco questo è gia sicuramente positivo,
Posta un commento